Micro e maxi: le dimensioni contano!

Grande ritorno in questi anni della decorazione importante alle pareti, sia sottoforma di carta da parati che di decorazione applicata, sia per le pareti delle nostre abitazioni, ma anche degli uffici e dei locali che frequentiamo.


Ma... meglio una maxi stampa o una micro texture? Le dimensioni contano!


Innanzitutto, dobbiamo capire qual'è lo stile che ci piace e che vogliamo seguire e, come sempre, attenerci a quello non solo per le pareti ma anche per i mobili e per gli accessori dell'ambiente.


Spesso, la grandezza della decorazione è direttamente proporzionale allo stile moderno della stanza: più la decorazione è piccola, più ha un sapore antico, più la decorazione è grande, più rappresenta lo stile contemporaneo.

FIORI E FOGLIE

I fiori e le foglie sono, insieme alle righe, la tipica decorazione da carta da parati old style, piccola e fitta, magari tono su tono, in colori neutri. Crescendo la dimensione dei fiori si raggiunge un mood molto più moderno e attuale.

Vediamo degli esempi:

Fiori e foglie per uno piccolo bagno retrò.

www.designerfabricsusa.com

www.digsdigs.com

Maxi fiore dal gusto decisamente più moderno, abbinato ad un classico del design, la poltrona Barcelona di Mies van der Rohe.

www.savage-designs.com

RIGHE E FORME GEOMETRICHE

Le forme geometriche come i rombi sono molto diffusi nei paesi nordici nella decorazione da parete : se piccoli danno un effetto optical molto piacevole su pareti di piccole e medie dimensioni, forse eccessivo su pareti di dimensioni importanti. In quel caso, aumentate le dimensioni della decorazione!

www.apartamenttherapy.com

Lo stesso principio vale anche per le righe: splendido effetto retrò di questo piccolo bagno vestito con un abito gessato...

www.ellieclothing.com

Ben più moderno l'effetto di questa stanza per bambini con maxi linea curva!

www.remodelaholic.com

www.wallanddeco.com

ANIMALI

Che differenza tra piccole farfalle e un soffice fenicottero in soggiorno! Ingrandendo la dimensione di una farfalla il risultato è molto diverso!

www.homemydesign.com

www.cdn.homesthetics.net

www.wallanddeco.com

PERSONE

Vediamo due esempi di decorazione murale con le fotografie: collage a tutta altezza con foto piccole nel primo caso e maxi foto a soggetto unico nel secondo e terzo esempio.

www.thedailylady.eu

www.keltainentalorannalla.blogspot.fi

www.inkshuffle.com

#Dettaglidinterni #micro #maxi #decorazione #cartadaparati #fiori #righe #animali #geometria #fotografie #GiulianaPosocco

Featured Posts